A questi commenti un fan degli yankee potrebbe rabbrividire ma, non nego la bellezza di aerei come il P-51 (immagino che molti abbiano subito pensato a questo modello) ma in questo articolo voglio rispolverare dalla memoria un aereo che riaccende in me tutti l'interesse e ritrova nel suo progetto l'idea a fondamento della ricerca e della sviluppo degli idrovolanti e idrocaccia della prima metà del '900; stiamo parlando del Curtiss Modello F.
Nato dal genio di Glen Hammond Curtiss ha visto solcare i cieli per la prima volta nel gennaio del 1912; il Modello F si presentava come un biplano monomotore ad elica spingente in grado di portare in volo un pilota e un passeggero. Concepito per gli appassionati del volo e prodotto in varianti "sportive" e di "lusso", negli anni successivi al suo primo volo, il modello F e le sue nuove variante nate anche dall'uso militare, ha aperto le porte dell'aeronautica imbarcata essendo il primo aeromobile "lanciato" da un'imbarcazione ad opera di una catapulta il 5 novembre 1915 dall'incrociatore corazzato USS North Carolina. Tra l'altro questo modello ha visto la sua fortuna in diverse altre aeronautiche del tempo tra cui quella Russa e quella Italiana.
Tra i suoi mille cavi, funi, montanti e appendici; questo aereo nasconde un fascino che ben si sposa con l'eleganza del volo e quel senso di pionierismo che questo genere di aerei riesce ad evocare.
---
nota:
le immagini tecniche sono tratte dal libro recentemente regalatomi scritto da Paul Matt dal titolo Scale Airplane Drawings: 001 editrice Brossura.
Nessun commento:
Posta un commento