Chi mi segue anche sui social network sa che in questi giorni, nei ritagli di tempo del lavoro, ho realizzato un bozzetto inerente a una delle ultime e più prestigiose gare aeronautiche, la Reno Air Race. Nello specifico ho realizzato la livrea per un velivolo dalle "sembianze" di un P-51 dall'insolito nome Precious Metal.
Motorizzato con un propulsore Griffon da circa 3200hp partecipa alla categoria Unlimited dove si sfidano da 50 anni derivati dal secondo conflitto mondiale, lungo un circuito nel deserto del Nevada.
Il bozzetto in questione è stato realizzato a matita su carta, basandosi su dei trittici reperiti nel web. Come di consueto ed essendo un amante del bianco e nero, ho perseguito la strada del colore virtuale.
Quindi tavoletta grafica alla mano e tanta pazienza si è proceduto alla realizzazione della colorazione di base, sostanzialmente una semplice ricostruzione di quella che è la nuda lamiera.
Successivamente si è iniziato ad abbozzare una vecchia livrea di questo aereo (la livrea del 2012 non rientra proprio nel mio canone del bello, ma sono gusti).
A questo punto non manca altro che un'ambientazione adeguata e una livrea di fantasia; questa parte del lavoro è stata abbastanza impegnativa, era la prima volta che realizzavo un bozzetto così articolato e complesso. Generalmente nel mio lavoro, si preferisce ottimizzare i tempi con un modello tridimensionale e una rapida fase di render ma, questa volta ho optato per far tutto di pugno.
Ed ecco il risultato finale nelle sue due varianti di colore:
Ora non resta che pensare quale altra rappresentazione potremo fare in futuro, questa esperienza mi ha dato diversi spunti di miglioramento e di apprendimento; faremo il possibile per non lasciarla come esperienza unica.
Nessun commento:
Posta un commento