Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2012

Macchi M.33

Per inaugurare il blog vi presento quello che è in assoluto uno degli aerei che più mi hanno affascinato nel panorama degli idrocorsa degli anni '20, stiamo parlando del Macchi M.33.

Per chi non lo conoscesse il Macchi M.33 è il velivolo presentato dall'Aeronautica italiana durante la Coppa Schneider del 1925; seppur non vincitore dell'edizione, ha sempre generato e stimolato i sogni degli appassionati. Il disegno di questo aereo ha chiuso l'era in cui gli idrocorsa erano intesi come idrovolanti a scafo (ovvero in cui la fusoliera funge anche scafo per il galleggiamento); per passare hai più noti e diffusi idrocorsa a galleggianti.

Nel mio bozzetto ho voluto riproporre la linea del Macchi M.33 senza snaturarne le linee ma riadattandolo a linee e concetti moderni con una livrea che ne rimarchi l'appartenenza al mondo dell'Alta Velocità.


Questo post, tuttavia, rappresenta solo l'inizio di una serie di interventi sul Macchi M.33. Infatti uno dei miei progetti futuri è sicuramente quello di effettuare un re-design completo di questo progetto e perché no, riproporre il progetto compreso di ingegnerizzazione.


Vedremo cosa ci riserva il futuro, sicuramente un passo importante sarà la visita all'Archivio dell'Aeronautica Italiana previsto per settembre. Nel frattempo le idee di stanno delineando.

Nessun commento:

Posta un commento